lunedì 4 gennaio 2010

Riprendo le pubblicazioni su questo blog per portare a conoscenza quanto più possibile una spiacevole vicenda occorsami in questi giorni, perché ciascuno possa trarne le conclusioni e, se gli serve, regolarsi di conseguenza.

Il 14 dicembre di prima mattina, attratto dalle proposte promozionali viste sul sito, decido di effettuare un ordine su www.bol.it, sito italiano, riconducibile alla Mondadori, che vende libri, cd, dvd ed altri prodotti editoriali. Scelgo prodotti che vengono definiti disponibili in 3-5 giorni lavorativi, così, a seconda che si consideri o meno il giorno dell'ordine, il pacco sarà pronto per la spedizione il 21 dicembre ed arriverà per Natale, visto che il corriere garantisce la consegna entro 24-48 ore. Pago subito, ed attendo.

La mail riepilogativa dell'ordine riporta come data massima di spedizione il 21 di dicembre. Ok, vuol dire che, nonostante l'ordine sia stato fatto alle 9 del mattino, non tengono conto del giorno dell'ordine. Non importa.

Il 21 dicembre, alle 18.31, ricevo una mail che mi informa che uno dei prodotti da me ordinati non è disponibile nei tempi previsti, per cui la spedizione dovrà essere rimandata! Cerco di mettermi in contatto con gli uffici, che però chiudono alle 19, per cui non riesco a farlo la sera stessa (non leggo la mail 24h al giorno...). Mando allora una mail tramite il sito, chiedendo di essere ricontattato: ovviamente non ricevo nemmeno una mail di risposta. Chiamo il mattino successivo (siamo al 22), e chiedo se possibile di stralciare il prodotto mancante per poter spedire il resto; mi viene detto che è possibile, e che l'ordine verrà preparato "nel minor tempo possibile", ma l'operatrice mi informa che non è più sicura che il pacco arrivi per Natale. Il giorno dopo, sul sito, l'ordine risulta in stato "spedito", senza però riferimenti al codice che consente di seguire la spedizione sul sito del corriere. Mando una mail per chiedere se possono farmi sapere il codice, ovviamente senza ottenere uno straccio di risposta. In compenso, arriva una mail impersonale, sotto forma di mailing list, che informa che, a causa della neve, non viene più garantito il rispetto dei tempi di consegna previsti. Perdo la speranza di avere i miei libri per Natale, vorrà dire che li leggerò a Capodanno.

Siamo al 28 dicembre. Il pacco è stato spedito il 22, penso, dunque ormai sarà in arrivo. Niente. Niente nemmeno il 29, niente il 30. Niente risposte alle mail che invio a BOL. Niente di niente. Il 30 pomeriggio, alle 18.20 (chissà perché sempre in prossimità della chiusura degli uffici), mi arriva una mail che mi informa che il mio pacco è pronto per la spedizione. Pronto per la spedizione??? Ma non doveva essere in viaggio dal 23? E il bello è che nella mail si dice che il ritardo è dovuto alla difficoltà di reperire un prodotto indisponibile... ma se io avevo detto di rimuoverlo dall'ordine! (ed infatti nel riepilogo dell'ordine allegato alla mail il prodotto non compare...) Finalmente dispongo del codice tracking per la spedizione effettuata con SDA Express Courier (e meno male che si chiama Express), mi collego al sito, il pacco risulta in consegna l'indomani, 31 dicembre. Evviva, per Capodanno avrò i miei libri.

Arriva il 31 dicembre, il pacco invece ancora no. Mi collego al sito per vedere cosa è successo, e leggo: "Mancata consegna per festa patronale"! Festa patronale? Il 31 dicembre? Da noi la festa è il 24 giugno! Chiamo il call center della SDA, premere 1, anzi 2, cancelletto, asterisco, fai la riverenza fai la penitenza, e parlo con l'operatrice. "Scusi, che cosa significa Festa Patronale?" "Sarà una dicitura errata, probabilmente non l'hanno trovata in casa." "Ma se la consegna è prevista in un negozio ed io sono qui in negozio!" "Allora ci sarà stato qualche altro problema, in effetti il pacco risulta rientrato in sede, però adesso gli uffici stanno chiudendo - sono le 12,30 ndr - quindi non potrà avere il pacco prima di lunedì 4 gennaio."... "Mi dica come posso fare un reclamo, per favore." "Mandi un fax a questo numero, però mi raccomando, il reclamo deve farlo chi ha pagato la spedizione". Ecco, appunto.

Mando una mail a BOL, chiedendo se, per favore, dopo tutti i disservizi, possono almeno inoltrare per mio conto un fax di reclamo alla SDA, gli scrivo anche il numero di fax e quello che devono scrivere nel fax. Sto ancora aspettando risposta alla mail.

Il pacco, infine, è arrivato oggi, 4 gennaio, all'ora di pranzo. Io ho chiuso con BOL e, per quanto nelle mie facoltà, con SDA (magari mi informerò prima per sapere quale corriere viene usato per le spedizioni).

2 commenti:

  1. Pensa che a me sono arrivati oggi i calendari fatti tramite la Kodak quasi un mese fa. Sarebbero dovuti arrivare al più tardi 5 giorni prima di Natale... :-(
    E un CD ordinato su Play.com pochi giorni dopo è ancora disperso da qualche parte... :-//

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  2. Scommetto che li hanno spediti con SDA! :-)
    Per completare il racconto, stamattina mi è arrivata una mail, ovviamente automatizzata, in cui mi si dice che il pacco è stato consegnato, che ci sono stati dei ritardi per trovare il prodotto mancante (ancora! Non si convincono proprio all'idea che quel prodotto è stato stralciato dall'ordine...), e che per farsi perdonare mi mandano un buono sconto per il prossimo acquisto. Poveri illusi...

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