sabato 9 gennaio 2010


Fuori piove da giorni, e allora ci consoliamo con un po' di attività in cucina, giusto perché nelle feste non si è mangiato abbastanza! :-)

Oggi facciamo la torta conosciuta come "torta dei bicchierini", per il fatto che si usa il contenitore di uno yogurt come unità di misura. In realtà, avendo io lo yogurt formato famiglia, ho utilizzato un bicchiere di uguale capacità, 125 ml.

Gli ingredienti base sono nella foto qui accanto.
- un bicchiere di yogurt neutro
- 2 bicchieri di zucchero
- 3 bicchieri di farina 00 (io sostituisco uno dei bicchieri con uguale quantità di fecola, che rende l'impasto più leggero)
- poco più di mezzo bicchiere di olio di semi
- 3 uova
- una bustina di lievito
- scorza di limone.

La ricetta si presta in realtà a mille interpretazioni diverse, potete completarla ed arricchirla con ciò che più vi aggrada, ad esempio farcendola con creme varie o con la panna, spolverandola di cacao o zucchero a velo, o completando l'impasto con frutta od altro. Nello specifico, io oggi ho aggiunto pere e gocce di cioccolato fondente.

Preparazione:
in una terrina, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.


Aggiungete poi lo yogurt e la farina, setacciandola per dissolvere gli eventuali grumi.



Infine, amalgamate l'olio, il lievito, e gli eventuali ingredienti aggiuntivi con cui volete fare la torta.


















Versate il vostro impasto in una tortiera con la carta da forno (o, in alternativa, imburrata ed infarinata), e cuocete in forno per circa 40 minuti a 180 gradi (nel mio caso ci sono voluti 10 minuti in più, perché le pere sono umide e richiedono più tempo per asciugarsi).








A fine cottura, questo è il risultato. Buon appetito!


0 commenti:

Posta un commento