martedì 24 febbraio 2015

Ho scoperto Google Flights quasi per caso, cercando qualche ispirazione per il prossimo viaggio.
Dopo averlo testato qualche giorno, devo dire che mi ha impressionato (come molte creature di Google), e credo che il colosso informatico abbia fatto centro ancora una volta. Se decideranno di investire anche pochi soldi per sviluppare ulteriormente e pubblicizzare il servizio, credo che Google Flights possa ben presto surclassare gli altri servizi simili (Volagratis e Skyscanner tanto per citarne un paio piuttosto conosciuti), forse fino a farli scomparire (o più facilmente ad acquisirli?).

Che cosa è Google Flights? Semplice, lo dice il nome stesso: è un cercatore ed un comparatore di voli, che vi consente in poco tempo di scegliere la soluzione più adatta o conveniente per il viaggio che dovete effettuare. Scrivete il luogo di partenza e di arrivo, le date del viaggio e Google Flights in pochi secondi vi proporrà le alternative disponibili, inizialmente ordinate per prezzo crescente. Nella foto a fianco, vedete ad esempio il risultato per una ricerca Milano - Roma: Google Flights vi propone le offerte delle varie compagnie, vi evidenzia anche già gli orari in cui i voli sono disponibili (la barra con i pallini) e, sopra il riquadro blu, vi permette di impostare determinati filtri (orari di viaggio, scelta di una specifica compagnia aerea, numero massimo di scali, ecc). Sotto lo stesso riquadro blu, invece, trovate i suggerimenti che Google Flights vi fornisce per risparmiare soldi, se le opzioni sono praticabili secondo le vostre esigenze.

Quali sono, però, le funzioni innovative che mi hanno impressionato? Vediamole insieme.

Innanzitutto, come spesso accade nei tool offerti da Google, la semplicità e la velocità di utilizzo. Il segno + vicino allo spazio per gli aeroporti vi consente di aprire due tendine dove troverete altre località vicine che potrete selezionare (in numero illimitato) per vedere quali soluzioni alternative possono venirsi a creare. E' una funzione molto importante, a mio giudizio, quando si pianificano viaggi in destinazioni lontane, o comunque delle quali non si conosce bene la geografia (e soprattutto la dislocazione degli aeroporti). A questo proposito, una soluzione ancora più agevole è offerta dalla mappa degli aeroporti disponibili in ogni parte del globo.
Guarda l'immagine a fianco: è la ricerca di un volo da Milano per le Filippine, la stessa ricerca che feci io un paio di anni fa programmando il viaggio in quel Paese (puoi vedere un po' di foto dei miei viaggi sul sito OkFoto.it). In questa schermata ci sono alcuni strumenti fondamentali. Come vedi, oltre all'aeroporto da me selezionato, Cebu, sono indicati con pallini rossi tutti gli aeroporti della zona. Non soltanto: per molti di essi è già indicato il prezzo più conveniente che potrei ottenere scegliendo di volare su quella tratta! Nel riquadro di sinistra, invece, oltre ad una immagine della destinazione, c'è costo del volo a/r (per le date selezionate), ed il grafico ad istogrammi che mi fa subito vedere se ci sono altre date in cui sarebbe più conveniente volare (in questo caso, sembrerebbero non esserci soluzioni migliori).

Che cosa puoi fare a questo punto? Se la soluzione non ti convince, puoi trascinare semplicemente la rotta sulla piantina spostandola su un altro aeroporto per vedere in un istante comparire tutte le nuove proposte di viaggio relative. E il bello è che puoi spostarla in qualunque parte del mondo, ed il sistema in pochi secondi si aggiornerà! Magari cercavi un volo per le Filippine, ma ti accorgi che andare sulle calde spiagge della Thailandia ti costa 300 euro in meno! Non so dire quanto tempo mi avrebbe risparmiato questa funzione durante la progettazione del viaggio nelle Filippine, se pensi soltanto alla possibilità di vedere dove sono gli aeroporti disponibili (senza doverne scrivere i nomi spesso complicati)  e quindi di non dover navigare per la rete alla ricerca di informazioni sull'aeroporto più comodo per l'isoletta che hai deciso assolutamente di voler visitare.

Se, invece, la soluzione ti soddisfa, hai due possibilità. La prima è salvare l'itinerario tra i tuoi preferiti, cliccando sull'icona della stellina. Potrai così crearti un archivio di voli con le caratteristiche già impostate, da richiamare in qualsiasi momento: in quel momento, tra l'altro, Google Flights ti mostrerà un grafico con l'evoluzione del prezzo del volo da quando lo hai inserito nei preferiti. Dall'archivio, potrai tra l'altro condividere le tue ricerche con chi vuoi, cliccando sulla freccia in alto a destra e scegliendo se mandare una mail o recuperare il link corrispondente alla ricerca. La seconda possibilità che hai, invece, è quella di prenotare il volo: Google Flights ti mostra tutte le alternative disponibili, sia on line che telefoniche (direttamente con le compagnie aeree o rimandandoti a siti specializzati in viaggi), o ancora suggerendoti di rivolgerti ad una agenzia se non ci sono altre modalità.

Google Flights ovviamente dispone di tutte le funzioni che un vero viaggiatore "fai da te" desidera: dalla creazione di viaggi multi-city o con stop over (la sosta di qualche giorno in una località nella quale devi fare scalo, approfittandone così per visitarla), alla scelta delle compagnie con cui volare (o addirittura dei vari programmi fedeltà che racchiudono più compagnie aeree), alla durata massima del viaggio, alla scelta degli orari in cui si desidera partire per ogni tratta del viaggio, ecc.

Insomma, se stai progettando un viaggio, se stai cercando ispirazione per una meta, o se semplicemente vuoi sognare un po' divertendoti a girare il mondo virtualmente, Google Flights è il sito che fa per te. Buon viaggio!

0 commenti:

Posta un commento