venerdì 6 gennaio 2012

Non so se capita anche a voi.
Finiscono le feste, rimane il freddo pungente ed umido dell'inverno (quest'anno un po' meno, è vero, ma pur sempre freddo), si spengono le luminarie natalizie e... e a me viene voglia di luce. Vorrei alzarmi con il sole e non con quella penombra che ti maldispone ad uscire di casa. Vorrei uscire dall'ufficio e vedere ancora la luce del sole, non i fari delle auto nel traffico. Vorrei poter tornare a casa e, guardando fuori dalla finestra, godere ancora del panorama dell'arco alpino, e non limitarmi ad osservare in lontananza le luci lampeggianti degli aerei in arrivo a Caselle.
Così oggi, per "farmi coraggio" e convincermi che manca poco all'arrivo di giornate più lunghe, sono andato a cercarmi un po' di informazioni sulle effemeridi del sole nella mia città per il 2012.
Bene, ci siamo: come si vede in questo link Effemeridi 2012 le giornate stanno iniziando ad allungarsi, e soprattutto al pomeriggio l'incremento del periodo di luce diurna è significativo (più di un minuto al giorno). Dai che anche per quest'anno il peggio è passato (almeno astronomicamente parlando...)! :-)

1 commenti:

  1. A chi lo dici! Io non vedo l'ora arrivi marzo ed ancora di più che cambi l'ora.

    RispondiElimina